organizzazione

Organizzazione aziendale

Il nostro modello imprenditoriale si basa su un'organizzazione aziendale che coniuga due aspetti fondamentali: stimolare il contributo originale di ciascun individuo e, contemporaneamente, valorizzare il lavoro di squadra. E' una sfida strategicamente importante, perché si tratta di gestire in maniera sinergica due componenti che tendono al conflitto: la competenza e la democrazia, cioè la propensione all’individualismo contrapposta all’esigenza di lavorare assieme. È nell'intreccio di competenza e democrazia, e quindi nella capacità di coniugare produttività ed armonia, che la cooperativa esprime la vera identità. Idealservice è un'impresa viva, che si propone sul mercato con un modello organizzativo originale, efficiente e contemporaneamente umano.

Struttura organizzativa ed organigramma thumb delegheSistema di deleghe


                                     

Organizzazione intergenerazionale

Non ci accontentiamo di sopravvivere, ma vogliamo vivere e svilupparci a beneficio delle nuove generazioni, garantendo continuità aziendale e sicurezza dei posti di lavoro. E' da qui che trae origine la competitività e lo spirito di gruppo che ci contraddistingue, che ci ha reso sempre capaci di cogliere per tempo i cambiamenti del mercato.

Vogliamo lasciare in eredità un patrimonio economico e valoriale che, come le radici nel terreno, nutrono l'albero e lo rendono ben saldo e stabile. Non è una nostra invenzione, ma una preziosa eredità tramandata dai cooperatori che ci hanno preceduto e che vogliamo trasmettere, contribuendo alla sua crescita e al suo miglioramento, a chi verrà dopo di noi.

La nostra politica di gestione delle Risorse Umane ("Valorizzare il lavoro come primo fattore di libertà dell'uomo e fondamento della società") è il fine che ci guida nell'attività imprenditoriale.

Per raggiungere questo obiettivo in condizioni di libero mercato abbiamo provveduto a diversificare l'attività nel settore dei Servizi Ambientali e del Facility Management, rafforzando la nostra proposta commerciale.

Gestiamo in forma partecipata molteplici professionalità: operatori ambientali, addetti al cleaning, manutentori, impiegati e quadri tecnici ed amministrativi, facility manager, progettisti. La valorizzazione del singolo e la sua evoluzione personale, portano alla crescita dell'intera azienda.

Tutte le persone sono importanti in Idealservice, da chi ricopre compiti esecutivi a chi ha funzioni dirigenziali, perché tutti partecipano ogni giorno ad un obiettivo primario: la soddisfazione dei clienti.

Le Risorse Umane in Idealservice sono un patrimonio di competenze e know how che cerchiamo di valorizzare ogni giorno.

Il clima organizzativo interno rende la cooperativa un buon ambiente di lavoro in termini di motivazione, collaborazione, coinvolgimento e fiducia delle persone.

Lo testimoniano le molte donne e i molti uomini che ogni giorno indossano, con orgoglio e spirito di squadra, i colori della società.

Il Progetto Formativo

La “Mission” dell’ufficio Risorse Umane della Cooperativa Idealservice ha il seguente obiettivo: Portare alla luce le potenzialità delle Risorse Umane convertendo il "talento" insito in ognuno di noi in "competenze" tecniche e manageriali in funzione dello "sviluppo imprenditoriale" e valoriale della cooperativa.

La conoscenza dell'impresa, la sua complessità organizzativa e la sua particolarità societaria (cooperativa di lavoro) rappresentano l'elemento fondamentale per consentire ai partecipanti di vivere proattivamente il proprio percorso di carriera.

Per incontrare la necessità dei lavoratori, ma anche e soprattutto per soddisfare efficacemente la domanda formativa della cooperativa, l'ufficio Risorse Umane prevede una formazione continua, seguendo singolarmente ogni partecipante, analizzandone i concreti bisogni formativi, entrando in contatto con la realtà della persona per comprenderne le attitudini e fornire gli strumenti più adeguati per lavorare sulla crescita delle proprie potenzialità.

Per questo disponiamo di una squadra e una rete di formatori e docenti (interni ed esterni), capaci di sviluppare le Risorse Umane in funzione degli obiettivi strategici, imprenditoriali e sociali della cooperativa quali: capacità manageriali, professionalità, innovazione, spirito di appartenenza, gioco di squadra, etica e valori cooperativi. 

logo malu web