responsabilita

Il Sistema per la Responsabilità sociale

La Responsabilità Sociale o Corporate Social Responsability, definita nel Libro Verde della Commissione Europea, ha accompagnato da sempre lo sviluppo della cooperativa Idealservice essendo tale responsabilità contemplata all’interno dei principi etici e mutualistici delle governance cooperative.

Essere socialmente responsabili per Idealservice significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici, ma anche andare al di là, investendo di più nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate.

Essere socialmente responsabile, dunque per Idealservice, significa assumere la responsabilità dell'impatto prodotto dalla propria attività sull'ambiente circostante, inteso nel senso più ampio del termine, e considerare nella definizione della propria strategia, nella declinazione delle politiche e nei comportamenti di gestione quotidiani gli interessi di tutti i suoi stakeholder e gli impatti che il suo operato può avere non solo a livello economico, ma anche sociale ed ambientale.

Uno dei principali strumenti per l'attuazione di politiche di Responsabilità Sociale all'interno di un'impresa è il Codice Etico in quanto orienta i comportamenti nelle azioni quotidiane di tutti i collaboratori ed esplicita i valori di riferimento fondamentali intorno ai quali l'organizzazione declina la propria politica comportamentale, favorendo uno sviluppo economico responsabile.



Codice etico

La responsabilità etica e sociale dei comportamenti individuali, ovvero l’altra faccia del Bilancio Sociale.


Il Codice Etico, approvato dall'Assemblea dei soci della cooperativa Idealservice in data 28 giugno 2008, enuncia i principi ed i valori a cui la cooperativa e il Gruppo Idealservice improntano la propria attività e la conduzione dei propri affari.

Il Codice Etico di Idealservice illustra l'insieme dei diritti, dei doveri, delle regole di condotta e delle responsabilità verso i soggetti con cui la cooperativa entra in relazione.

La sua applicazione e condivisione è volta ad assicurare uno svolgimento corretto dell'attività sociale, interesse prioritario della cooperativa.

Codice Etico



La Carta dei Valori

Perché adottare anche la Carta dei Valori


La Carta dei Valori della cooperativa Idealservice è uno strumento a sostegno dell’azione etica dei soci e della comunità con cui la cooperativa si trova ad interagire. Essa riafferma e rafforza la necessità di agire guidati da una stella polare: quella dell’impegno lavorativo che illumina la responsabilità morale dei singoli e che assicura le basi per un comportamento etico. Dall’esperienza e dalla riflessione morale dei singoli nasce l’etica condivisa.

La Carta dei Valori della cooperativa Idealservice consente di orientare con trasparenza e con autorevolezza il suo agire quotidiano. Lo sviluppo impetuoso del mercato ha bisogno di regole. Regole che sono determinate dalle leggi e dal diritto, ma anche regole che parlino al cuore e all’intelligenza morale delle persone. Esse si rivelano nei rapporti che nascono dalla condivisione dei valori culturali, nelle relazioni tra le persone e tra le persone e l’organizzazione.

La Carta dei Valori di Idealservice vuole orientare, non costringere, prevenendo comportamenti non coerenti con la responsabilità morale e l’etica cooperativa. Responsabilità morale ed etica cooperativa devono pertanto caratterizzare sempre le azioni e le decisioni dei soci, degli amministratori, dei dirigenti e dei collaboratori, sia quando operano al suo interno, sia, tanto più, quando rappresentano la cooperativa Idealservice in società ed istituzioni non cooperative.

Carta dei Valori



Modello 231

D.lgs. 231/2001, ovvero, la responsabilità amministrativa nelle imprese


La cooperativa Idealservice, nella definizione della propria organizzazione, ha adottato anche il Modello 231 come un ulteriore elemento atto a garantire la propria adesione ai principi di responsabilità sociale. La cooperativa, in particolare, ha deciso l'adozione di un apposito modello nella convinzione di dover improntare alla trasparenza e alla correttezza il proprio comportamento nei confronti dei clienti, dei fornitori, degli azionisti, dei dipendenti, delle Pubbliche Amministrazioni e in generale di tutti coloro che si relazionano con la cooperativa.

Riconoscendosi pienamente nei principi e nei valori espressi dall'Alleanza Cooperative Internazionali, nonché in quelli sanciti dalla Costituzione repubblicana (articolo 45) e ponendosi come espressione di una identità etica collettiva, la cooperativa Idealservice impegna se stessa e le sue componenti ad adottare modelli di comportamento ispirati all'autonomia, all'integrità, all'eticità, alla correttezza, nonché all'interesse generale del sistema cooperativistico.

Tutto il sistema, dal singolo Socio ai massimi vertici di Idealservice, è impegnato nel perseguimento degli obiettivi e nel rispetto delle relative modalità, in quanto viene riconosciuto che ogni singolo comportamento non eticamente corretto non solo provoca negative conseguenze in ambito societario, ma danneggia l'immagine, presso la pubblica opinione e le Istituzioni, della cooperativa Idealservice e dell'intero sistema cooperativistico.

Per questi motivi, fermo restando che l'eticità dei comportamenti non è valutabile solo nei termini di stretta osservanza delle norme della Legge e dello Statuto, si è inteso adottare - ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 8 giugno 2001 n. 231 - un Modello di Organizzazione, Gestione Controllo, anche delle risorse finanziarie, idoneo ad impedire - e, comunque, a prevenire - la commissione di reati da parte di soggetti di cui all'art. 5 comma 1 del D.lgs. n. 231/2001.

Modello 231



Privacy

La Cooperativa Idealservice e le norme sulla privacy


Le norme sulla privacy in Idealservice descrivono il modo in cui vengono trattati i dati personali durante lo svolgimento delle attività imprenditoriali e sociali della Cooperativa.

La cooperativa Idealservice è perfettamente consapevole della fiducia che i portatori di interessi (stakeholder) ripongono su di essa e la sua responsabilità di proteggere la loro privacy.

Parte delle responsabilità della Cooperativa sulla privacy prevede la comunicazione delle informazioni che raccoglie quando entra in contatto con i pubblici di riferimento per lo svolgimento delle proprie attività, perché le raccoglie e come le utilizza.

Per questo motivo la cooperativa Idealservice si è data 5 principi che descrivono il suo approccio alle informazioni sulla privacy degli stakeholder per tutte le proprie attività.

Essi sono:
- Utilizzare le informazioni degli stakeholder solo con il consenso per offrire prodotti e servizi di valore.
- Sviluppare prodotti e servizi che soddisfino elevati standard di privacy.
- Rendere trasparente la raccolta dei dati personali.
- Offrire ai portatori di interessi opzioni efficaci per proteggere la loro privacy.
- Essere amministratori responsabili delle informazioni in proprio possesso.

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