sistema qsa

Il Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente

Lo strumento di governo delle attività della cooperativa Idealservice e dell'intero Gruppo.


Dotarsi di un sistema di gestione aziendale integrato, cioè di uno strumento volto ad ottimizzare la propria organizzazione, vuol dire affrontare in modo attivo e preventivo la problematica connessa all’ambiente, alla sicurezza e alla soddisfazione del cliente. Il sistema qualità e i sistemi di gestione ambientale e sicurezza rappresentano pertanto un aspetto essenziale della cultura aziendale e della vita della cooperativa.

Per l’attuazione ed il mantenimento del Sistema di Gestione, Idealservice ha predisposto un Manuale Integrato che copre tutti i requisiti delle tre principali norme e ha predisposto procedure e istruzioni di lavoro che contengono informazioni relative ai tre sistemi integrandole tutte le volte che ciò è stato tecnicamente possibile; nei casi in cui l’integrazione ha comportato difficoltà per la stesura o per la successiva gestione sono stati predisposti documenti separati.

La distinzione tra qualità, problemi ambientali e di sicurezza non appare sempre così netta e definita dal punto di vista della legislazione, ma soprattutto le scelte operative per affrontarli, contenerli e gestirli fanno spesso capo ad interventi analoghi o anche allo stesso intervento progettuale.  

Per questo la cooperativa ha scelto fin dall’inizio di essere particolarmente attiva verso forme di integrazione dei Sistemi di Gestione al fine di risparmiare risorse e recuperare efficienza. Le certificazioni danno valore agli asset dell’azienda, rendono più efficiente la gestione, ne migliorano la sua immagine, conferiscono credibilità nei confronti dei terzi: cliente, fornitori, contractor. I possibili benefici conseguenti alle certificazioni dipendono dall’azienda e dalle condizioni in cui si trova ad operare, per questo il Manuale Integrato di Idealservice riporta l’elenco di tutte le procedure con l’indicazione per ognuna di esse se trattasi di documento unico o integrato. In questo modo l’integrazione è tracciata e consapevole.

Tutti questi elementi sono stati sviluppati nell'ottica del miglioramento continuo, criterio di valutazione fondamentale dell'efficacia di un Sistema di Gestione Integrato.

I documenti di riferimento del Sistema di Gestione Integrato

(visionabili e scaricabili nell'Area download di questo sito)

Statuto

Lo statuto regola lo scopo sociale che la cooperativa, tramite la gestione in forma associata, intende perseguire. Definisce l'oggetto delle attività necessarie al raggiungimento dello scopo sociale e disciplina il potere e il rapporto societario regolando il funzionamento degli organi sociali.

Regolamenti

I Regolamenti che la cooperativa produce disciplinano in modo dettagliato e approfondito i vari aspetti dei rapporti tra la cooperativa e i soci cooperatori. In particolare "il Regolamento Interno del socio cooperatore" determina i criteri e le regole inerenti allo svolgimento dell'attività mutualistica tra la Cooperativa ed i soci, nel rispetto del principio di parità di trattamento nella costituzione e nell'esecuzione dei rapporti mutualistici. Data la peculiare posizione occupata dal socio cooperatore nell'ambito organizzativo e produttivo della Cooperativa, la prestazione di lavoro dello stesso ed il relativo trattamento economico e normativo sono disciplinati dal Regolamento Interno sopra citato, nel rispetto delle norme di legge e più specificamente dell'art.3 della Legge 3 aprile 2001, n.142.

Contratti di lavoro

I Contratti di lavoro sono i contratti stipulati a livello nazionale con cui le organizzazioni rappresentative dei lavoratori e le associazioni dei datori di lavoro predeterminano congiuntamente la disciplina dei rapporti individuali di lavoro (c.d. parte normativa) ed alcuni aspetti dei loro rapporti reciproci (c.d. parte obbligatoria). Nell'ambito della cooperativa i CCNL di riferimento (Multiservizi - Fise Ambiente - Dei Porti) disciplinano le prestazioni delle attività lavorative da parte dei dipendenti non soci della Cooperativa.

Manuale

Il Manuale descrive il SGIQSA, le modalità e i criteri con cui il sistema è realizzato, gestito e revisionato; descrive la politica, l'organizzazione, le responsabilità e le modalità con cui vengono prese le decisioni; permette di identificare, definire, realizzare e controllare tutte le attività che hanno influenza sul SGIQSA.

Procedure

Le Procedure sviluppano in dettaglio i criteri stabiliti nelle relative sezioni del manuale. Il manuale riporta, in ciascuna sezione, i riferimenti alle procedure attinenti. Le procedure definiscono, per ogni attività (cosa), le responsabilità (chi), e le relative modalità di attuazione (come, dove e quando). Dall'applicazione delle singole procedure (o delle sezioni del manuale) scaturiscono le documentazioni e le registrazioni che dimostrano l'attuazione del SGIQSA. Le Procedure sono identificate con la sigla "PR", il numero progressivo ed il numero della revisione. Esse sono emesse dal Responsabile del Sistema di Gestione Integrata e sono approvate dal Presidente (PRE).

Linee Guida

Le Linee Guida sono documenti di carattere tecnico, che descrivono le modalità di svolgimento di specifiche attività, senza riferimenti specifici all'organizzazione aziendale o a modalità operative interne.

Istruzioni Operative

Le Istruzioni Operative del SGIQSA descrivono in dettaglio le modalità di corretta attuazione di attività o processi dell'azienda (ad esempio verifica il funzionamento dei dispositivi di interblocco). Esse sono identificate con la sigla IOP, il numero progressivo ed il numero della revisione. Un elenco completo e aggiornato è conservato dal Responsabile del Sistema di Gestione Integrata.

Piani

I Piani definiscono le modalità di attuazione di specifiche attività che si svolgono ripetutamente e periodicamente la cui frequenza è definita dal manuale o dalle procedure (ad esempio piani di azioni correttive o preventive, ecc...). Essi riportano le azioni pianificate, le responsabilità, le risorse e le tempistiche. Un elenco completo ed aggiornato è conservato dal Responsabile del Sistema di Gestione Integrata.

Programmi

Identificano le modalità di attuazione di azioni specifiche, da svolgersi in un arco di tempo ben definito (ad esempio programmi di miglioramento, programmi di formazione e programmi di formazione, ecc...). Essi riportano le azioni programmate, le responsabilità, le risorse e le tempistiche. Un elenco completo ed aggiornato è conservato dal Responsabile del Sistema di Gestione Integrata.

Disposizioni e Circolari

Disposizioni e Circolari sono documenti emessi dal Presidente per dare attuazione a specifici requisiti citati dal manuale o dalle procedure (ad esempio politica (Mission aziendale), organigrammi, lettere di incarico, ecc...). Un elenco completo ed aggiornato è conservato dal Responsabile del Sistema di Gestione Integrata.

Modulistica

La Modulistica sono documenti di registrazione richiamati dal manuale o dalle procedure, con cui si dà evidenza dell'applicazione del SGIQSA (ad esempio verbali di consultazione, coinvolgimento, informazione e formazione del personale, ecc...). Un elenco completo ed aggiornato è conservato dal Responsabile del Sistema di Gestione Integrata.
logo malu web