iso14001

La certificazione ISO 14001

Identificare e ridurre l'impatto sull'ambiente legato alla gestione degli impianti e, più in generale, alla gestione delle proprie attività, è uno degli impegni costanti di Idealservice.

La tutela e il rispetto dell'ambiente rappresenta uno dei valori cardine della “cultura d’impresa” della cooperativa che, proprio in funzione di questo assunto, ha deciso di adottare, per se e per tutte le società del Gruppo, anche di un sistema di gestione ambientale legato alla propria offerta di servizi e prodotti.

Ma Idealservice ha ritenuto di andare oltre: seguendo questo assunto, la Green Economy è diventata il campo di gioco delle attività della cooperativa.

La Green Economy include la generazione di energia verde basata sull'energia rinnovabile come sostituto per i combustibili fossili e il risparmio energetico grazie all'efficienza energetica.

Idealservice si considera in grado sia di creare lavori verdi che di concorrere ad assicurare una crescita economica reale, sostenibile prevenendo problematiche ambientali quali l'inquinamento ambientale, il riscaldamento globale, l'esaurimento delle risorse (minerarie ed idriche), e il degrado ambientale.

L'impegno di Idealservice per il rispetto dell'Ambiente

In accordo con tali direttive, la cooperativa Idealservice si impegna a conseguire una crescita sostenibile, non soltanto nel rispetto delle normative ambientali vigenti, ma anche identificando e riducendo, gli impatti ambientali legati all'esercizio delle proprie attività.

La certificazione

La norma UNI EN ISO14001:2004 specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale attraverso l'impegno dell’Alta Direzione verso una corretta ed efficace politica ambientale, l'identificazione degli aspetti ambientali significativi legati alle proprie attività e la definizione ed il raggiungimento di specifici obiettivi di miglioramento.

Stato dell'arte e obiettivi

L'azienda è entrata nel 2003 nel perimetro di certificazione ISO14001 dell'ente di certificazione SGS ed è certificata in tutti i siti operativi nazionali ad eccezione degli ultimi arrivati per i quali è stato avviato l'iter di certificazione.
logo malu web