sa8000

La certificazione SA 8000

Non contenta del Sistema Integrato Qualità, Sicurezza & Ambiente Idealservice, al fine di soddisfare tutti i principi inerenti la Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsability CSR) promossi dalla Comunità Europea, ha ritenuto di ottenere anche la certificazione SA8000.

Lo standard SA8000 (Social Accontability, ovvero, Rendicontazione Sociale) è lo standard più diffuso a livello mondiale per la responsabilità sociale di un'azienda ed è applicabile ad aziende di qualsiasi settore. Esso si basa sulle Dichiarazioni delle Nazioni Unite sui diritti umani e sui diritti del bambino e sulle Convenzioni dell’ILO, l’agenzia dell’ONU per i diritti sul lavoro.

SA8000 individua il lavoratore, che opera sotto qualunque forma contrattuale, come il principale soggetto da tutelare, a qualsiasi livello della struttura aziendale, ma anche della catena dei fornitori. Il principio ispiratore è che, se ogni soggetto coinvolto si rende responsabile e consapevole dell’impatto delle proprie azioni sulla società, la tendenza sarà verso il miglioramento della qualità della vita di tutti.

In particolare la responsabilità sociale, oggetto dello standard SA8000, si occupa di garantire:
  • l’assenza di lavoro obbligato e forzato;
  • la tutela della salute e della sicurezza;
  • la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva;
  • la lotta a ogni forma di discriminazione sul luogo di lavoro;
  • la correttezza e legittimità delle procedure disciplinari;
  • il rispetto della normativa in materia di orario di lavoro e retribuzione;
  • la tutela dei giovani lavoratori e il rifiuto all’impiego del lavoro infantile.
Un’azienda che adotta un sistema SA8000 è innanzitutto un’azienda di cui si può avere fiducia: certificarsi significa dare la massima trasparenza al proprio modo di agire e il massimo rispetto verso i dipendenti, i soci, i clienti, i fornitori e tutte le istituzioni con cui l’azienda entra in contatto. Per questi motivi Idealservice, ha deciso di impegnarsi fortemente anche in quest’ambito coerentemente con la propria natura di Cooperativa che vede nei propri lavoratori il bene più prezioso e quindi da tutelare e proteggere.

Come segnalare il mancato rispetto dei requisiti SA8000

Le segnalazioni del mancato rispetto della norma vanno rivolte:

  • al Rappresentante dei Lavoratori SA8000 Antonietta Pevere, al Rappresentante della Direzione SA8000 Laura Candusso e al Presidente Enzo Gasparutti, tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • al Rappresentante dei lavoratori SA8000 Antonietta Pevere per posta ordinaria all’indirizzo Idealservice Via Basaldella, 90 - 33037 Pasian di Prato (UD);
  • all’Ente di certificazione SGS Italia s.p.a agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e all’ente di accreditamento SAAS all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutela del lavoratore


logo malu web